facebook
instagram
logobianco
eu-organic-logo-600x400

Az.Agr Pian del Pino di Giovanni Batacchi

info@piandelpino.com - PI. 01512450519

TERREMURATE

Vitigno

100% Merlot (Passito)

terremurateRID

DENOMINAZIONE

Toscana IGT

Pazienza, tenacia, unite a sole e luce in abbondanza, sono alla base di TerreMurate, un vino insolito e avvincente, una grande e nuova espressione del nostro terroir.

Il nome arriva dal lontano Medio Evo: le Terre Murate erano le città fortificate. In questi luoghi,  per volere di Firenze, intorno al 1300 nasce Terranuova Bracciolini come Terra Murata per accogliere e difendere le popolazioni dei nostri borghi.

I VIGNETI

 

"TerreMurate" proviene dalla parte Nord-Est del vigneto delle "Farfalle", quella straordinariamente argillosa, dove è difficile la gestione delle piante, che tuttavia crescono lente accumulando zuccheri senza mai perdere acidità. L'intensa luminosità e la costante ventilazione che spira da Sud-Ovest favoriscono la traspirazione, l'impollinazione e la maturazione delle uve.

Il suolo  ha una composizione di medio impasto, arenarico, ricco di quarzo e ossido di ferro.

 

VINIFICAZIONE

 

Le uve appassite in pianta sono state raccolte a mano alla fine di Ottobre e dopo una lunga fermentazione sempre spontanea  sui propri lieviti e tannini, il vino riposa 6 anni in barrique, prima dell'imbottigliamento.

 

NOTE  

 

Terre Murate è un passito extra-secco, che per certi versi ricorda, soprattutto per il bouquet olfattivo di grande complessità, i vini liquorosi come il "Porto" anche se lo zucchero residuo è molto più contenuto . Il sorso è pieno, morbido e coerente con l'olfatto, di lunga persistenza e rivela una inaspettata freschezza con un tannino superbo ma non aggressivo, ben bilanciato dall'alcool che lascia il palato tonico e pulito.

Un vino decisamente da meditazione.

 

Servire a 14°-16° C.

Create Website | Free and Easy Website Builder